Header Ads

Admin Choice 2016 - N°14 - on The Marche Experience


Date: 01/02/2016
Photographer: PAOLO BOSCHETTI
Page/Website: www.bopal.it
Description: Angoli nascosti del Monte San Vicino - La cascata della Gola di Jana - Matelica (MC) - Marche Region - ITALY

L’Autore:
“La mia è prevalentemente una fotografia paesaggistica-naturalistica e di reportage con l'intento di documetare luoghi poco conosciuti o di ritrarre anche quelli più famosi con prospettive nuove ed inusuali.
La foto ritrae il secondo salto della cascata della Gola di Jana, situata sul versante di Matelica del Monte San Vicino e a cui si accede risalendo le rocce che costituiscono il primo salto molto più basso.”

ITINERARIO

L'itinerario inizia dal paese di Braccano (comune du Matelica nella provincia di Macerata), riconoscibile dalle sue case colorate; arrivati in prossimità dell'unico incrocio presente, lasciate la strada principale e continuare in auto scendendo lungo la strada che si inoltra nel paese. 
Percorrerla interamente, superare un piccolo ponte ed in prossimità di una curva che sale a destra, abbandonatela in favore di una sterrata che prosegue in piano sulla sinistra.
Percorrere la sterrata per circa 1 Km ignorando le deviazioni fino ad arrivare ad un evidente slargo oltre il quale la strada inizia a salire. 
Lasciate qui l'auto ed imboccate il sentiero per la gola di Jana segnalato da un evidente cartello; ignorate il tornante presente dopo pochi metri sulla sinistra, ma seguite l'evidente sentiero che prosegue sulla destra.
Il percorso, interamente in piano, si sviluppa per circa 500 metri e, superata una costruzione, conduce direttamente all'imbocco della gola di Jana. 

Una volta tra le sue strette pareti, occorre superare un primo salto salendo le facili rocce alla nostra destra per poi proseguire brevemente sul letto del torrente (asciutto solo per brevi periodi) fino ad arrivare al secondo salto oltre il quale non è possibile andare.

( Indicazioni su http://www.trekkingmontiazzurri.com )

DATI IMMAGINE

Nessun commento

Powered by Blogger.