Header Ads

Outstanding 2016 - N°02 on The Marche Experience


Date: 15/01/2016
Photographer: VERONICA SPANU
Description: Alba al Passetto di Ancona (AN) - Marche Region - ITALY

INFO

Il Passetto è la più nota spiaggia rocciosa di Ancona ed anche il rione che da essa prende nome.
La spiaggia rocciosa del Passetto, parte del Parco del Conero, è situata al di sotto della rupe ed è accessibile grazie ad una grande e lunga scalinata bianca che scende fino alla riva del mare Adriatico. Anche un gruppo di ascensori panoramici consente di accedere alla spiaggia sottostante. Con la bella stagione è abitudine di diversi anconetani prendere il sole sui larghi bordi panoramici di questa scalinata, che nella parte centrale e in quella finale si divide in due rampe simmetriche. La spiaggia si può raggiungere anche scendendo attraverso degli stradelli, termine locale che significa sentiero che conduce al mare; uno di questi stradelli si trova in via Panoramica, vicino all'ospedale dei bambini "Salesi", (l'ospedaletto), mentre un altro stradello si trova vicino alla piscina, in via Thaon De Revel. Al di sotto dell'ascensore è presente uno stabilimento balneare pubblico, con ombrelloni posizionati in un breve tratto di spiaggia sassosa artificiale.


Andando a sinistra della scalinata, si raggiunge la zona più naturale e suggestiva del Passetto; qui l'ambiente è caratterizzato da grandi scogli bianchi che formano insenature e canali molto apprezzati dai bagnanti. Alcuni scogli sono noti in città per la possibilità di tuffarsi nell'acqua alta; tra essi è conosciuto soprattutto "il Quadrato". Uno dei simboli della città è la roccia chiamata la "Seggiola del Papa", a causa della sua caratteristica forma. Verso sud la Seggiola si specchia nella "Vaschetta", specchio d'acqua con fondale basso e roccioso che il "Canalaccio" mette in comunicazione con il mare aperto; verso nord, invece, è delimitata da una piccola insenatura detta "I Delfini".


Tra i bagnanti e i frequentatori della zona è diffusissima l'abitudine di pescare nelle vicine scogliere i moscioli, ovvero i mitili.


Peculiarità di questo tratto di costa è la presenza di più di cento grotte usate come ricovero di imbarcazioni, scavate nella roccia nel periodo che va dalla metà dell'Ottocento agli anni sessanta. I frequentatori delle grotte sono chiamati grottaroli.

I cancelli colorati, gli scali per le barche, le attrezzature per la pesca rendono l'insieme suggestivo; caratteristico è anche l'uso di materiali quasi sempre di recupero: traversine ferroviarie usate come sostegno agli scali di alaggio, mattonelle di vario tipo e colore usate per la pavimentazione, arredi scartati dalle case di città e poi riverniciati ed adattati.

Oltre che al Passetto, le grotte sono presenti in altri tratti della costa alta di Ancona e assommano complessivamente a circa cinquecento. Esse rappresentano un raro esempio di architettura spontanea armoniosamente inserita in un ambiente naturale.

 

 

Nessun commento

Powered by Blogger.